In questa pagina è possibile scaricare il manuale tecnico completo dell’innovativo diffusore d’aria AMX.
Il Sistema AMX garantisce condizioni ideali di benessere ambientale.
La cura delle condizioni di comfort ambientale è di fondamentale importanza per il benessere delle persone che vivono o frequentano un determinato ambiente.
Temperatura, umidità relativa e velocità dell’aria, insieme al livello di rumorosità e luminosità, sono i fattori che influenzano maggiormente il livello di comfort.
AMX è un sistema di diffusione dell’aria di concezione innovativa che trova applicazione in impianti di condizionamento, riscaldamento e ventilazione.
Le sue caratteristiche di versatilità, i diversi tipi e colori disponibili, l’utilizzo di materiali ignifughi, ne consentono l’installazione in ambienti sia civili sia industriali.
Il Sistema AMX è stato concepito per superare le limitazioni tecniche presenti nei sistemi tradizionali, canalizzati e non canalizzati, ed ottenere i massimi livelli di comfort, avvicinandosi il più possibile alle condizioni ideali di benessere ambientale.
I sistemi in commercio si basano su due differenti modelli teorici di immissione dell’aria in un ambiente:
• il modello a perfetta miscelazione
Ipotizza l’ottenimento delle condizioni di benessere attraverso una istantanea e perfetta miscelazione dell’aria immessa nell’ambiente con l’aria già presente, con conseguente uniforme distribuzione di velocità e temperatura e medesima concentrazione di inquinanti;
• il modello a perfetto spostamento (detto anche a pistone)
Ipotizza l’ottenimento delle condizioni di benessere attraverso il ricambio dell’aria presente in ambiente con l’aria immessa, che muovendosi forma un fronte compatto e si sostituisce a quella presente.
Il funzionamento del Sistema AMX si basa sul modello ad alta induzione, un’elaborazione del modello a perfetta miscelazione.
Con il termine induzione si intende l’effetto mediante il quale un getto d’aria “detta aria primaria” uscente da un’apertura, foro o ugello, lanciato ad alta velocità, riesce a movimentare un volume di aria ambiente “detta aria secondaria o indotta” N volte maggiore di quello proprio (rapporto di induzione).
Il Sistema AMX applica questi principi ad un diffusore realizzato in tessuto impermeabile all’aria, installato direttamente nell’ambiente da climatizzare, unito di un certo numero di fori calibrati lungo tutta la sua superficie a distanze regolari e prefissate, dimensionati specificatamente per ogni applicazione, dai quali fuoriesce l’aria trattata.
AMX ha sviluppato il proprio know how mediante prove di laboratorio e rilievi su impianti pilota, studiando i getti liberi di forma geometrica compatta non isotermi, creati da fori di sezione circolari; evidenziando i fenomeni osservati e realizzando modelli matematici che oggi sono alla base dei programmi di calcolo dei diffusori.
La progettazione in funzione delle caratteristiche di uno specifico impianto, permette di ottenere:
• la corretta dimensione del getto,
• l’esatta velocità di lancio,
• il preciso percorso del getto,
• il migliore compromesso tra i due modelli teorici d’immissione dell’aria in ambiente.
Il Sistema AMX garantisce così le condizioni ideali di comfort ambientale, con la massima uniformità di temperatura, in assenza di correnti d’aria e riducendo il fenomeno fisico della stratificazione, per qualsiasi tipologia di impianto di riscaldamento, condizionamento o climatizzazione.
Per scaricare il manuale tecnico, compila il form: