Storia
È stato dimostrato che la cura delle condizioni di comfort ambientale è di fondamentale importanza per il benessere delle persone, siano esse maestranze che debbono trascorrere un’intera giornata all’interno degli ambienti lavorativi e perciò, per svolgere al meglio le loro mansioni, debbono essere messi nelle migliori condizioni anche da questo punto di vista, siano esse clienti, visitatori o comunque utenti esterni, che hanno il diritto di essere accolti in ambienti confortevoli.
La bonifica di un ambiente comporta sempre l’utilizzo di determinate quantità di energia, sia che l’ambiente debba essere raffrescato e deumidificato, sia che debba essere semplicemente riscaldato o mantenuto a temperatura costante.
Nella situazione attuale di alto costo dell’energia, risulta imperativo incrementare i rendimenti generali degli impianti senza trascurare gli obiettivi di benessere ambientale.
Cenni sul sistema
Il sistema AMX è un sistema di diffusione dell’aria di concezione innovativa che trova applicazione in impianti di condizionamento, riscaldamento e ventilazione. Le sue caratteristiche di versatilità, i diversi modelli e colori disponibili, l’utilizzo di materiali ignifughi, ne consentono l’installazione in ambienti sia civili sia industriali.
Il sistema AMX nasce da ricerche svolte da un gruppo di tecnici italiani, incaricati di studiare un sistema di distribuzione dell’aria da inserire in un impianto di recupero energetico. Dopo l’esame di varie soluzioni, lo studio porta alla scelta di utilizzare una canalizzazione forata, con l’obiettivo di ottenere una distribuzione uniforme dell’aria per pressurizzare un plenum.
Successivamente uno dei tecnici del gruppo decide di sfruttare questo sistema per applicazioni in impianti di recupero energetico, riscaldamento, condizionamento e ventilazione, migliorandone la tecnologia e sperimentando l’utilizzo di nuovi materiali.
Nasce così il sistema AMX. In una prima fase il sistema viene commercializzato da una società impiantistica, ottenendo importanti commesse presso grandi gruppi industriali. Questo periodo permette di perfezionare il sistema realizzando su misura ogni applicazione.
Nel 2018 nasce la società AMX ITALIA non solo per la progettazione e fabbricazione del sistema migliorato, ma per proiettare questa rivoluzionaria tecnologia ad un pubblico più ampio e diversificato, toccando settori fino ad ora impensabili nel mondo impiantistico tradizionale.